CONSULENZA PER FARMACIE
Le fasi di intervento previste sono generalmente cinque, divise in tre aree tematiche; Finanza
Pianificazione e Organizzazione:
Analisi di bilancio
Si tratta di un’analisi della situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell’impresa.
Prevede la riclassificazione degli ultimi bilanci di esercizio e sono previsti tre visioni del conto
economico.
Controllo dei costi finanziari
E’ un esame dettagliato dei rapporti che ogni azienda intrattiene presso i vari Istituti di Credito. Il
calcolo ed Il controllo degli effettivi oneri finanziari permette una migliore rinegoziazione delle
condizioni bancarie riducendo i costi indiretti e aggiungendo risorse alla produzione.
Pianificazione e controllo
Ogni imprenditore ha un suo modo di vedere i propri costi. Purtroppo spesso basati su modelli storici
in cui a volte si confonde il costo con il ricavo.
Noi sosteniamo che il prezzo di vendita è una variabile
indipendente e che l’ imprenditore non può far altro che subire in
quanto dettato dal mercato.
Il costo no. Questo va pianificato con rigore matematico, all’
imprenditore spetta solo la scelta se offrirlo o meno e se poter
stare sul proprio mercato.
L’ importante è che si abbia la coscienza e non l’ illusione di quanto
costa quello che produciamo o vendiamo e soprattutto di quanto
incidono i costi indiretti sui costi diretti di produzione e il tutto rispetto ai ricavi.
Revisione dei processi
Spesso le nostre aziende sono indotte a fare investimenti senza fare una attenta analisi dei propri
processi. Questo significa poi spendere e non investire, ma molto spesso anche adattarsi a soluzioni
non basate sulle proprie esigenze ma sulle esigenze del suo venditore. L’ acquisto di un sistema
informativo ne è l’ esempio, così come l’ assunzione di personale se non di una apertura di credito.
Noi siamo abituati ad analizzare i processi aziendali, cercarne il loro miglioramento (BPR), e
trovarne la giusta soluzione.
Studio organizzativo
Non può esistere attività di consulenza, ma anche di semplice servizio,se non si è fatta una analisi
organizzativa.
La previsione del rischio e la misurazione del suo impatto sulla struttura aziendale sono elementi
essenziali per ogni scelta aziendale. Misurare il clima e le aspettative degli uomini che sono coinvolti
spesso significa il successo delle attività.